Oggi spero di farvi sognare un po’ ad occhi aperti, o almeno di darvi un consiglio utile per una gita o un fine settimana fuori porta. Pare incredibile, ma a pochissimi km da Milano ci sono degli angoli incantevoli che, non scherzo, pare quasi di essere teletrasportati in Maremma.
Parlo dell’Oasi wwf per la biodiversità di Galbusera Bianca, a sua volta situata all’interno del parco naturale di Montevecchia (altro gioiellino lombardo da non perdere).
All’interno dell’Oasi si trova un borgo ristrutturato secondo i criteri della bioedilizia, un Agriturismo Bio superstiloso (ci sono anche camere particolari e suggestive, una diversa dall’altra che mi è venuta una gran voglia di passarci un intero week end!), un ristorante bio tutto colorato e accogliente, quasi esclusivamente vegano (ma va benissimo per i bimbi, se si vuole servono anche semplice pasta in bianco o al pomodoro, i dolci son molto buoni oltre che sani. Unica nota: hanno tempi molto rilassati, scelta decisamente apprezzabile per chiacchierarsela immersi un questa atmosfera magica e ovattata lontani dal delirio cittadino, ma i bimbi hanno un po’ più di difficoltà a star seduti: ricordatevi giochi, libretti ecc) e ho visto (ma per ora non testato) che organizzano anche laboratori per i più piccoli, massaggi per i più grandi ecc.
Ma quello che davvero mi ha rapita è la natura tutt’intorno, fatta di dolci pendii, scorci romantici, angoli in cui gli animali vivono immersi in un habitat davvero adatto a loro. Un posto in cui tornerò senza ombra di dubbio e vi straconsiglio!
Conosco molto bene queste colline, io abito a soli 5 km da Rovagnate, tutto questo territorio che fa parte del parco della valle del Curone offre un'infinità di angoli come quello che tu hai così ben descritto, anch'io vi avevo dedicato un post l'estate scorsa, non a Galbusera ma a Monte che è un borgo confinante (http://stelledilatta.blogspot.it/2014/07/intorno-monte.html). A presto
Gio
ciao Gio, son posti davvero meravigliosi, sembra di esser catapultati in un altro mondo e in un altro tempo quasi. Sicuramente ci tornerò appena il tempo lo permette! Ciao ciao, Vale